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Indice
- Guida al magico mondo di Piume Nere
- A chi è rivolto
- Concept
- Ambientazione in sintesi
- Epoca storica: nel dettaglio
- Cosa aspettarsi e cosa troverai
- Influenza religiosa
- I temi che il gioco affronta
x Il tema della società
x Il tema sessista
x Il tema fra credenze/moralità/ideologie e realtà
x Il tema della donna
x Il tema dell'uomo
x Il tema matrimoniale e della prostituzione
x Il tema politico e delle gilde
x Il tema del ceto sociale
x Il tema della stregoneria, della conoscenza delle arti e altro
- Collaborazione
- Cosa ci aspettiamo da voi
- Fase iniziale
- Ambiente off game
- Staff
- Le potenzialità dei giocatori: la differenza fra trame, gestione e ambientazione
- Rapporti fra i pg e morte
- Libertà di gioco
- Meritocrazia/Sviluppo Pg/Promozioni
- Conclusione

***
Guida al gotico mondo di Piume Nere
BENVENUT* SU PIUME NERE!!!!!

Sono Fiamma, la creatrice di PiumeNere.it, e sono qui per guidarti nei tuoi primi passi nel gioco.

In queste pagine troverai le informazioni essenziali per orientarti, comprendere le regole e sfruttare al meglio le opportunità che offriamo.
Ognuno fa la propria parte per crescere, divertirsi e stare bene insieme.

Ecco alcune cose da sapere:

- Inizia con le 2 giocate d'inserimento al gioco; tutti i dettagli nel "Messaggio di Benvenuto" (link rosso sotto la mappa).

- è vietato leggere le giocate (backchatting) o fare spoiler. Dobbiamo garantire un ambiente sicuro per tutti.

- Per comunicare in off game, utilizza le schermate dedicate: , e il Forum.

Ti auguriamo buon divertimento.

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A chi è rivolto
Il gioco è pensato per un pubblico dalla mentalità aperta o desideroso di esplorare qualcosa di diverso, appassionato di horror, gotico, vampiri, inquisizione, soprannaturale e streghe.
Abbiamo sperimentato, creando un approccio innovativo e un modello di narrazione che rispecchia la nostra visione del gioco di ruolo play by chat.

Concept
Il gioco ha come tema centrale i Vampiri, che s'impegnano a mantenere la "Masquerade" per costruire una società ideale per loro, creando divisioni tra gli umani.
È caratterizzato da:
- PvP, con giocatori che collaborano per creare e risolvere trame insieme. La narrazione crea eventi nel rispetto delle scelte dei giocatori, legando insieme la narrazione in corso.
- Introspettivo con l'idea di fare "la scelta meno peggio", dove i legami diventano risorse preziose per sopravvivere.
- Razze e sette segnano un punto di svolta per i personaggi, che partono come umani ignari del soprannaturale, consapevoli che qualcosa non va nel mondo.

Ambientazione in sintesi
Piume Nere racconta un'epoca in cui ogni progresso mentale, sociale e tecnologico è abolito. Gli esseri umani vivono di religione e ignoranza, il Diavolo è una presenza tangibile e fonte di timore per il destino delle loro vite.
Questa è la realtà in cui il "Dimonio" ha vinto...


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[OFF]
Mikee: No aspetta, non vale così, bisogna che gli dai una speranza.
Fiamma: No! La speranza è mortaaaaa… XD

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… la religione e la fede sono le uniche "armi" per difendersi da un destino terribile.
In questo contesto creato dai poteri forti, i Vampiri si trovano in una realtà perfetta per la loro esistenza.

Epoca storica: nel dettaglio
Piume Nere è un gioco di ruolo online di genere horror, basato su una piattaforma testuale. L'ambientazione mescola elementi ispirati al puritanesimo e all'ancien régime e combina atmosfere gotiche (40%), medievali e inquisitorie (40%), e influenze del XIX secolo (20%).
L'elemento horror si basa su folklore, libri, serie tv/film ed eventi reali.

Cosa aspettarti e cosa troverai
Piume Nere è un gioco di ruolo ucronico di genere horror gotico

- Horror: combinando la realtà quotidiana con elementi soprannaturali e surreali, ipotizza situazioni che destabilizzano le certezze acquisite e suscitano sensazioni di orrore, disagio, repulsione, spavento o paura.

- Gotico: caratterizzato dall'unione di elementi romantici e di orrore.
Il tema centrale sono l'amore perduto, i conflitti interiori senza soluzioni e l'avvicinarsi del soprannaturale all'umanità.
Il male, la possessione demoniaca e le antiche superstizioni sono inevitabili. I personaggi s'immergono negli abissi dell'io, diventando ambigui, misteriosi e tormentati da passioni violente.


- Ucronico: la storia del mondo ha seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Si avvicina al fantastorico, si intreccia con la fantapolitica e si mescola alla distopia e descrive una società indesiderabile.

Influenza religiosa
Il gioco è ambientato in un contesto religioso e conservatore, in cui la paura della tentazione, della diversità e del progresso sono le basi. In Piume Nere, i personaggi che difendono lo status quo credono di combattere il Dimonio nascosto tra gli anticonformisti.

I temi trattati che il gioco affronta
Il gioco si basa su fragili equilibri.
I temi affrontati sono:

- Il tema della società: la lotta contro il Dimonio avviene attraverso l'imposizione delle regole morali con ogni mezzo. La presenza di contraddizioni nella dottrina rende difficile sentirsi sicuri delle proprie scelte, spingendo gli individui ad avvicinarsi ai bigotti o moralisti per evitare errori e la forca.

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[OFF]
Mikee: Scrivilo con parole tue
Fiamma: La realtà è imperfetta, fatevene una ragione XD

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- Il tema sessista: l'uomo detiene il potere, idealizzato come figura virtuosa, mentre la donna è inferiore. Molte donne sostengono il patriarcato per sopravvivere. Tuttavia, per un uomo, mantenere questa posizione è difficile, e le donne maturano la necessità di vivere una doppia vita.

- Il tema fra credenze (come mentalità)/moralità/ideologie e realtà: si affronta un'educazione improntata su ideologie distanti dalle necessità e dalla praticità della vita.

- Il tema della donna: fin da piccola, la donna è educata a occupare una posizione subordinata agli uomini, puntando a "stare un passo indietro", sposarsi e avere figli maschi per espiare la "colpa" di essere donna. La sua lotta per la sopravvivenza si concentra su apparenza, reputazione, matrimonio e vedovanza, mentre cerca segretamente indipendenza, amore e libertà.

- Il tema dell'uomo: gli uomini sono costretti a ricoprire ruoli e responsabilità che superano le loro capacità, spinti a mantenere un atteggiamento di dominio a causa delle pressioni dell'Inquisizione. Hanno il dovere di sposare donne di buon partito, dimostrare aggressività come segno di virilità e controllo, elementi cruciali per preservare l'integrità sociale.

- Il tema matrimoniale e della prostituzione: allanze vantaggiose per garantire la sopravvivenza e alimentare la reputazione dei personaggi.

- Il tema politico e delle gilde: le gilde rappresentano fazioni ideologiche a cui i personaggi aderiscono per trovare il proprio posto nel mondo, ottenere soldi, alleanze, potere e sicurezza.

Le gilde sono classificate in base alla loro importanza:

1. Ordine Morale di Laddington: sostiene l'Inquisizione nel mantenere l'integrità della società. I suoi membri, tra cui giuristi, religiosi e sarti, si dedicano a far rispettare le leggi, promuovere la fede e gestire il commercio di abiti. Inoltre, l'Ordine funge da club per gestire la reputazione e influenzare il potere politico, economico, sociale e spirituale.

2. Guardie della Corona: sono un solido sostegno per la Chiesa e l'Ordine Morale, difendendo la società in nome di Dio e rappresentando onore e sacrificio.

3. Ordine dei Depositari: possibile nemico dell'Ordine Morale. Gli eruditi sono essenziali per colmare le lacune della moralità. Il loro obiettivo è diffondere e preservare il giusto sapere secondo la dottrina morale.

4. Ordine dei Guaritori: si dedica alla cura delle malattie per garantire la sicurezza del Ducato. Non gode di buona reputazione, perchè "la gente perbene e virtuosa" non si ammala; le malattie sono segnali evidenti di una vita immorale.

5. Blacksbury & Mafia: autorizzata dall'Ordine Morale, la contea è destinata a coloro che si dimostrano incapaci di rispettare appieno le regole morali, dove queste persone vengono isolate e controllate da una "mafia" locale per evitarne l'influenza negativa sulle persone perbene. Separata dal Ducato, Blacksbury riconosce l'autorità della Duchessa ma non quella del Sistema che la circonda. Governata dai Signori di Blacksbury, la contea è strettamente sorvegliata per impedire che idee e atteggiamenti sgraditi escano dai suoi confini.

6. Il Giardino – Il Red Light: raduna persone coinvolte in comportamenti immorali e prostituzione. L'Ordine Morale riconosce la fragilità umana e le accetta per contenere il male e ridurre la diffusione della tentazione tra i cittadini "perbene".

7. Gli Artisti del Dream Theater: l'arte ha sempre svolto un ruolo importante nella diffusione della religione e dei valori morali in apparenza.

- Il tema del ceto sociale: è suddiviso in plebei, borghesi e nobili. La nobiltà si divide in tre casati, ognuno con interessi specifici e rappresentato da gilde: il Casato Tudor come Depositari e Guaritori, il Casato York come Ordine Morale e Guardie della Corona, e il Casato Lancaster come Dream Theater e Red Light

- Il tema della stregoneria, della conoscenza, delle arti e altro: è profondamente legata all'oppressione femminile. Attira le donne in cerca di un significato più profondo oltre al loro ruolo di oggetti procreativi.

E tanto altro...

Collaborazione
Invitiamo i giocatori a collaborare per mantenere integra l'atmosfera horror morale e le difficoltà relazionali tra personaggi con ideologie diverse, evitando di rendere il gioco user-friendly.

Cosa ci aspettiamo da voi
1. La creazione di intrighi, segreti e il rispetto dell'apparenza dei personaggi.
2. La collaborazione per evitare spoiler e garantire i colpi di scena che vengono costruiti nel tempo.
3. Realizzare un gioco in cui anche i segreti nascondono altri segreti.


Fase iniziale
La fase iniziale di integrazione al gioco consente ai giocatori di ambientarsi senza subire conseguenze irreversibili durante i primi 30 giorni di gioco dall'iscrizione.

Ambiente off game
L'ambiente off-game deve essere allegro, collaborativo e rispettoso. La bravura nel gioco non deve compromettere comportamenti sani. Un buon giocatore ha un atteggiamento positivo e contribuisce a un contesto partecipativo. Chi promuove collaborazione sarà valorizzato, mentre chi crea un clima negativo e non inclusivo sarà allontanato dalla land.

Staff
Lo Staff prende decisioni basate sulle giocate e sui suggerimenti dei giocatori. Ci riserviamo il diritto di adottare provvedimenti straordinari per comportamenti inappropriati anche se, de facto, non violano le regole. Per noi, il buon comportamento e il buon senso non sono facoltativi.

La differenza fra trame, gestione e ambientazione
L'ambientazione rappresenta tutto ciò che rimane statico e influenza il personaggio.

Ad esempio, in una città medievale i giocatori potranno

-Comprare un mulino
-Diventare soldati
-Arrestare briganti
-Conquistare una città nemica
-Scoprire un complotto

Non potranno mai:

- Promulgare una legge che garantisca uguali diritti ai nobili e ai plebei
- Cambiare le regole morali.

Rapporti fra i pg e morte
È raro mostrare ostilità palese o verità scomode. La dialettica è essenziale per influenzare l'opinione altrui. Le morti dei personaggi, anche se rare, sono definitive. Nessuno, nemmeno il Dimonio, vuole davvero ucciderli. L'importante è che i personaggi sopravvivono ai loro traumi e vivano abbastanza a lungo per avere l'occasione di peccare gravemente e indispettire Dio. Così, quando muoiono, le loro anime vengono mandate nei peggiori gironi dell'inferno.

Libertà di gioco
La libertà di gioco è tutelata, e si invita i giocatori ad evitare comportamenti sgradevoli o intimidatori.
Lo Staff è disponibile ad ascoltare e a trovare soluzioni costruttive.

Meritocrazia/Sviluppo Pg/Promozioni
La land promuove avanzamenti basati sulla meritocrazia, corruzione o favoritismo presenti nella società di Laddington.
Le promozioni e i progressi dipendono da qualità, quantità, credibilità e costanza, sottolineando l'importanza del gioco comunitario e della partecipazione collettiva.

Conclusione
I personaggi di Piume Nere vivono costanti conflitti irrisolti, in un perpetuarsi di dolori "de core" rendendo l'esperienza di gioco avvincente

Le istruzioni possono essere soggette ad aggiornamenti per soddisfare le necessità della comunità di gioco.

Ringraziamo tutti per l'impegno e il tempo dedicato per far funzionare Piume Nere, in particolare i giocatori che continuamente ci aiutano a far crescere la land. Grazie per averci scelto e buon gioco.

Shhh... non urlare. Abisso di Lazarus

- 1 Novembre 2024 -



Step 1: Concept
L'idea in pillole


Step 2: Ambientazione
Ambientazione
Laddington
Il soprannaturale: razze e sette
Il personaggio
Faq: domande frequenti


Step 3: Dado e Abilità
Caratteristiche
Lista abilità
Regolamento tecnico
Acquistare le abilità


Step 4: Lavori e Gilde
Lavori
Come entrare in una Gilda o Mestiere
Lista Gilde e Mestieri


Step 5: Regolamento
Regole del Gioco
Regole sull'uso degli inviti


Step 6: Stile di gioco
Come Giocare


Link rapidi
Genere
Gotico
Horror

Ispirazione
Inquisizione
Puritanesimo
Ancien Régime

Ambientazione
Forestieri e nazionalità
Nobiltà
Leggi di Laddington
Origine della Moralità
Regole Morali
Blacksbury
Leggi di Blacksbury
Meteo

Siti delle Gilde
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Esercito della Corona
Ordine dei Depositari
Ordine dei Guaritori
Malavita
Accademia d'Arte
Giardino dell'Eden